Se non sai come fare.. non fare nulla!! – If you don’t know how work… do nothing!!!

Esatto, dal titolo ben si deduce come improvvisare le riparazioni e combinare una marea di danni. Oggi è successo a me, (per fortuna come spettatore),  di un lavoro fatto sugli oblò di Dreamer. Partendo dal fatto che alcune colle sono tassativamente vietate in barca, una di questa si chiama SILICONE…la seconda ben più’ pericolosa, se usata dove non serve, si chiama colla poliuretanica.. Su Dreamer è stata usata (da qualche genio…se così si può’ chiamare..) la colla poliuretanica per sigillare gli oblò’! Ma dico.. se decidi di fare questo sai che in futuro non togli più nulla pena la delaminazione del gelcoat. E così è stato. Pur con la massima attenzione per togliere gli oblò’ mi sono rovinato il gelcoat di Dreamer.. per fortuna già ritoccato con la pasta fatta di gelcoat originale e aerolis (per dare consistenza al tutto).
Tutte le colle vanno usate con attenzione e non sono la panacea di tutti i mali.Vanno usate dove serve e per lavori ben specifici. ….E se non sai comea fare non fare nulla!!!!
Sicuramente fai meno danni, oppure informati bene!

Right, well be deduced from the title how to improvise repairs and combine a lot of damage. Today it happened to me, (luckily as a spectator), a work done on the front portholes of Dreamer. Given the fact that some glues are strictly prohibited in the boat and this is called SILICON and  the second  … much more dangerous, if used where not needed , is called polyurethane glue or devil glue .. On Dreamer the polyurethane glue has been used by some genius …  to seal the portholes! But I say .. If you decide to do this you know that in future nottake away anything worth the delamination of the gelcoat. And so it was. Despite the extra effort to remove the door I have ruined the Dreamer’s gelcoat .. fortunately, already touched with paste made of the original gelcoat and aerolis (to give consistency to the whole).
All glues must be used carefully and are not the useful for all problem .they must be used where it is needed for specific jobs. And if you do not know …. don’t do anything!!
Surely you do less damage…or better inform yourself!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *